ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Unioni civili a Palermo: in estate celebrazioni anche allo Spasimo

Il complesso monumentale dello Spasimo sarà aperto per le unioni civili dal 22 luglio al 16 settembre 2017 grazie a una delibera approvata in Giunta

  • 1 aprile 2017

La chiesa di Santa Maria dello Spasimo

La prima celebrazione di un'unione civile a Palermo è stata lo scorso 20 agosto 2016 a villa Trabia.

Oltre all'edficio settecentesco per i matrimoni con rito civile e le unioni civili il Comune ha messo a disposizione la Fonderia Reale alla Cala, almeno fino a oggi. Infatti, seppure in via sperimentale, i riti potranno essere celebrati al Complesso Monumentale dello Spasimo.

La chiesa di Santa Maria dello Spasimo sarà aperta per queste occasioni dal 22 luglio al 16 settembre 2017 grazie a una delibera approvata in Giunta che autorizza la fruizione di nuovi siti comunali.

Le richieste sono così numerose che il collegio di assessori ha deciso anche di estendere l'uso del giardino di villa Trabia per il periodo tra il 20 maggio ed il 14 ottobre 2017 e, nel caso di cattivo tempo, è concesso lo spazio della hall d'ingresso del piano terra, ma solo per un massimo di 25 persone contemporaneamente.

Infine, è stato previsto l'utilizzo, ma soltanto in via straordinaria, delle sedi degli Uffici Separati di Stato Civile di riferimento che hanno istruito le pratiche dei riti da celebrare. Per "via straordinaria" si intende la chiusura degli altri luoghi normalmente disponibili: villa Trabia, il Complesso Monumentale dello Spasimo, l'ex Fonderia Reale e l’ex Chiesa San Mattia annessa all’ex Noviziato dei Crociferi.

Al registro delle unioni civili si possono iscrivere cittadini italiani e stranieri conviventi e residenti nel Comune di Palermo, le iscrizioni avvengono presso la Segreteria generale a Palazzo delle Aquile con un modulo per l’iscrizione disponibile sul sito del Comune di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI