CULTURA

HomeNewsCultura

"The Guardian" si è proprio affezionato: Palermo unica meta italiana consigliata

Tra riconoscimenti e manifestazioni artistiche Palermo è l'unica città italiana nella "Hot List" dei posti in cui andare nel 2018 secondo il quotidiano inglese The Guardian

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2018

Super luna a Palermo

Dove andare in vacanza nel 2018? A Palermo, almeno secondo il quotidiano britannico The Guardian che ancora una volta ha colto l'occasione per parlare - bene - del capoluogo siciliano dopo aver diffuso una guida turistica, dopo aver raccontato della rinascita culturale e sociale e aver scritto anche di tante piccole cose che accadono qui.

Insomma, il Guardian da Londra si è affezionato alla città e la inserisce come unica italiana nella Hot List delle quaranta destinazioni top del 2018, consultata da chi cerca ispirazioni e suggestioni differenti a seconda del viaggio che desidera fare.

Così tra la culla della cultura mediorientale Fez alla gelida Leeuwarden passando per le piramidi d'Egitto e le spiaggie orlate di palme ecco che tornano le meraviglie arabo-normanne palermitane.

La "capitale siciliana" - così ne scrivono - è stata nominata capitale italiana della cultura per il 2018 ma le sue credenziali come un melting pot culturale risalgono a diversi millenni fa.

Tale apertura verso altre tradizioni fa si che Palermo venga non di rado definita un "mosaico" di culture, luogo in cui si intrecciano le influenze delle dominazioni e dove continuano a coesistere etnie e culture differenti.

E quest'anno, inoltre aprirà la prima nuova sinagoga della città in 500 anni: una chiesa barocca inutilizzata nell'antico quartiere arabo, chiamata Santa Maria del Sabato, verrà infatti trasformata nel luogo di culto.

Per concludere, il quotidiano cita le manifestazioni che sono state organizzate in città per questo 2018 dando risalto per esempio alla Biennale Manifest a o anche alla terza edizione del festival delle letterature migranti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI