ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Tram: Genio in cammino sulla linea 1 da metà ottobre

Mentre i lavori continuano tra impedimenti e burocrazia e si amplia la rete percorribile dal "Genio", l’Amat annuncia che la linea 1 sarà attiva entro metà ottobre

  • 28 settembre 2015

A neverending story o, al contrario, una storia a lieto fine? A lungo, i cittadini palermitani si sono chiesti quando Palermo vedrà davvero il Genio in funzione: tra apparizioni fugaci e prove tecniche di conduzione, il tram sembra più sogno che realtà. Eppure finalmente, dopo tante attese, una prima risposta arriva dall’Amat: martedì 6 ottobre la linea 1 verrà avviata, con un viaggio della Commissione di Collaudo.

Dall'azienda dei trasporti arriva dunque la comunicazione che a metà ottobre il Genio dovrebbe percorrere la strada che dal Forum Palermo porta alla Stazione Centrale e viceversa, com'è possibile vedere nel sito dedicato, e la stessa Commissione dovrebbe occuparsi del collaudo delle linee 2 e 3.

In realtà, l’inaugurazione della linea 1 era stata prevista a luglio, in occasione del Festino di Santa Rosalia. Pare che a ritardare l’apertura sia stata ancora una volta l’inefficienza della burocrazia: per questo motivo, Amat e Comune sono stati costretti a rinviare di circa quindici giorni la partenza ufficiale della linea che collegherà Brancaccio alla stazione centrale.

Adv
Intanto, mentre proseguono i lavori per le altre linee tramviarie, il vicepresidente dell’Amat, Diego Bellia, ha incontrato i dipendenti dell’azienda del trasporto pubblico palermitano durante una delle ultime sessioni di formazione sul "Regolamento di esercizio".

Una volta ultimata anche la formazione degli oltre cinquanta dipendenti, tutto potrebbe essere pronto per il via ufficiale. Almeno tre delle sei linee della rete tramviaria del capoluogo siciliano dovrebbero entrare in funzione entro il 2015 e promettono una rivoluzione del sistema di trasporto palermitano.

Una rivoluzione che punta anche sui numeri, con la promessa di un raddoppiamento dei treni: altri veicoli arriveranno il prossimo anno per aggiungersi ai diciassette già pronti a partire, al fine di diminuire i tempi di attesa tra un viaggio e l'altro.

Se è vero, però, il detto che recita finché non vedo non credo, si continua a sperare che il bianco Genio non venga, ancora una volta, impedito dalla burocrazia, lasciando i palermitani con il desiderio di usarlo, oltre a vederlo semplicemente apparire e tornare in rimessa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI