SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Un po' artisti e un po' ribelli: nasce a Palermo un Istituto d'Arte tutto nuovo

Promuove la libertà di pensiero e di espressione, differenzia l'offerta formativa, valorizza i rapporti con enti e associazioni culturali cittadine: il Liceo Artistico Picasso

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2017

Un'idea di scuola legata alle nuove generazioni, alle loro idee e alle loro ambizioni, dove comunicazione e dialogo sono favoriti, insieme all'accoglienza e alla tutela delle differenze, per l'intera offerta formativa. Con queste premesse è nato il Liceo Artistico Picasso (in via Galileo Galilei).

Certo, si entra alle 8.15 del mattino, le assenze devono essere giustificate così come i ritardi, si esce alle 14.20 e ci sono gli incontri tra insegnanti e genitori, però gli alunni sono tenuti sul palmo della mano da una proposta che intende sostenere le particolarità di ognuno perchè possa sviluppare al meglio le proprie capacità.

Come le canoniche lezioni in aula (e quelle in palestra), i viaggi di istruzione e le visite guidate per musei e luoghi d'arte sono parte integrante del percorso di studi che si differenzia in: area umanistica, area scientifica, matematica e tecnologica e area tecnico artistica e progettuale.

Se le prime due aree si affiancano alle offerte formative dei licei classici e scientifici, la terza è quella che dà il volto al Liceo Artistico Picasso, quella che lo contraddistingue dagli altri licei paritari.
Adv
Il Liceo Picasso è nato negli anni Novanta, la novità è infatti proprio nel nuovo indirizzo Artistico: nato per dare ai giovani la possibilità di accedere con facilità e serietà in un settore spesso sottovalutato dalle scuole ma che invece offre appagamento alla curiosità dei ragazzi e sbocchi lavorativi in questa epoca di "ritorno" all'arte per l'Italia e per la Sicilia.

Per chi sceglie di studiare arte, il piano di studi prevede lo studio dei valori estetici, concettuali e funzionali delle opere artistiche, di approfondire la relazione tra l'arte e il territorio, l'architettura, la grafica e il paesaggio urbano, della storia dell'arte, laboratori artistici, discipline pittoriche, plastiche e scultoree.

Naturalmente tale indirizzo prevede anche ore e attività legate alla letteratura italiana, matematica, storia, geografia, filosofia e di una lingua straniera.

A dare un colpo di spugna al vecchio concetto di scuola è l'approccio allo studio: gli alunni sono coinvolti attivamente nel dialogo educativo per stabilire obiettivi da raggiungere e metodi per farlo, sono previste infatti discussioni collettive, brainstorming, lavori di gruppo, laboratori e ricerche.

Come attività extra scolastiche, sono decisamente privilegiate quelle legate all'arte in un piano di due bienni più un quinto anno.

Un'attenzione particolare è quella che l'impianto organico della scuola dedica agli alunni diversamente abili: per renderne più proficuo il loro inserimento sono previsti obiettivi trasversali che comunque garantiscono la loro partecipazione in classe e durante le ore di educazione fisica e si mette in atto un piano educativo individualizzato.

Per informazioni, il Liceo Artistico Picasso si trova in via Galileo Galilei 157/A ed è contattabile attraverso l'indirizzo mail istitutopicasso@libero.it e i numeri 091.6850813 e 388.9310574.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI