AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Un sogno impossibile: il mare della Costa Sud è balneabile ma i divieti restano

Da Sant'Erasmo a Romagnolo e fino allo Sperone: le acque sono "eccellenti" ma ci sono ancora divieti di balneazione causati da numerose aree degradate

Balarm
La redazione
  • 10 luglio 2017

La spiaggia di Romagnolo a Palermo

A Palermo il tratto di costa della Bandita e anche la spiaggia di Vergine Maria, ultimamente meta ambita dai turisti stranieri, passano - a pieni voti - l’esame dell'Agenzia Europea per l’Ambiente (European Environment Agency, EEA).

L'EEA ha pubblicato il report sulla qualità dei bacini marini e lacustri dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, un report che dà indicazioni su dove attendersi acque di eccellente qualità nel corso di questa stagione.

Secondo l'Agenzia la spiaggia di Romagnolo è pulita e il mare balneabile, almeno in potenza, perché è una serie di aree ancora in pieno degrado a fermare il rilancio della Costa Sud.

Intanto però il divieto che si mette tra i palermitani e le acque eccellenti della costa andrebbe rimosso dall'assessorato regionale alla Sanità: un intoppo che non si riesce ad aggirare entro la stagione 2017.

Il Comune di Palermo intanto è attivo nelle iniziative di riqualificazione: insieme ai puntuali operai della Reset non mancano le proposte - di cui il Comune è partner - che arrivano da parte di professionisti dell'urbanistica.
Adv
Di contro c'è il fiume Oreto: causa, secondo i residenti, del divieto che resiste a ogni forma di cura, anche quella che proviene da loro. Infatti anche da parte dei cittadini c'è una forma di rispetto per la "nuova" Costa Sud pulita e restituita.

«La gente - affermano i residenti - ha smesso di usare le aree verdi come discariche».

Ma non è del tutto vero: in alcuni tratti di costa si accumulano materassi e copertoni, lavatrici e sacchi neri. Nonostante questo sono in tanti gli impavidi a fare comunque il bagno in quella parte di Palermo, che resta un sogno impossibile per tutti gli altri.

Tornando all'European Environment Agency: per ogni località balneare sono stati considerati vari parametri tra cui dati microbiologici delle acque, l'accessibilità al pubblico, le situazioni anomale che comprometterebbero la balneabilità o ancora i possibili episodi di inquinamento.

Quello della Costa Sud è un "mare eccellente", il problema è dalla battigia in su.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI