CULTURA

HomeNewsCultura

Una biglietteria moderna e accoglienza multilingue: si rinnova la Valle dei Templi

Un cammino di crescita quello della Valle dei Templi, che con uno staff multilingue e la nuova biglietteria si propone come modello di accoglienza internazionale

Balarm
La redazione
  • 7 luglio 2017

Il Tempio della Concordia ad Agrigento

Un trend in continua crescita quello della Valle dei Templi, luogo di storia e fascino che ogni anno incanta migliaia di turisti.

Dopo l'avvio delle visite serali, il Polo Culturale si arricchisce di una nuova biglietteria della Valle dei Templi, vero e proprio front office dedicato ai visitatori.

La biglietteria è frutto di un investimento aggiuntivo messo in atto da CoopCulture, non previsto dal bando di gara: in pochi mesi è stata realizzata una nuova e moderna struttura e progettata dall’architetto agrigentino Elvira Capraro.

Il progetto ha seguito le linee guida del minimo impatto visivo, della reversibilità e dell'accessibilità: tutta la struttura è allineata sul lato ovest del viale di accesso e non ostruisce la vista del Tempio di Giunone, la struttura prefabbricata in acciaio zincato è interamente asportabile e sono previste rampe, percorsi e supporti informativi dedicati alle diverse tipologie di disabilità.
Adv
Non si è trattato dunque di un restyling delle biglietterie pre esistenti, ma della nascita di una nuova sede funzionale, vero e proprio punto di orientamento e accoglienza all’interno del quale, oltre ad acquistare i biglietti, i visitatori iniziano a comprendere la ricchezza del sito archeologico.

Il percorso che si snoda dall’ingresso alla Valle fino alla zona biglietteria, sarà infatti allestito con pannelli esplicativi multilingue sulle opportunità di visita all’interno del Parco e dei siti culturali del polo di Agrigento e all'interno della biglietteria si potrà scegliere il proprio sistema di orientamento.

Sono infatti state attivate diverse tipologie di visite e informazioni anche grazie alla presenza di 43 addetti all'accoglienza, tra cui 28 donne, in maggioranza under 30. I giovani, assunti da CoopCulture dopo un lungo processo di reclutamento, selezione e formazione, parlano in tutto 11 lingue, compresi arabo, russo, cinese e giapponese.

Per divertire ed educare nascerà inoltre "Dal tramonto alle stelle", un vero e proprio cartellone di eventi che dal 15 luglio al 17 settembre comprende visite guidate, eventi, concerti, cinema, rassegne e reading, performance multimediali, mentre dal 10 al 13 agosto è in programma un "Festival della Scienza".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI