CULTURA

HomeNewsCultura

Una lunga "Notte Gialla": a Gibellina si celebrano tutti i sapori del melone

È una delle più importanti manifestazioni di "Destinazione Gibellina": domenica 20 agosto torna in piazza Beuys la "Notte Gialla", sagra del melone giallo del Belìce

Balarm
La redazione
  • 16 agosto 2017

È uno dei frutti più amati dell'estate, non manca mai a fine pasto, rinfresca il palato e c'è chi lo porta anche al mare, dentro l'immacabile borsa termica: il melone giallo è uno dei prodotti più amati dai siciliani, ed è per questo che ogni anno viene celebrato in tutte le sue declinazioni con una manifestazione tutta sua.

La "Notte Gialla - Sagra del Melone Giallo", manifestazione a ingresso gratuito, arriva in piazza Beuys a Gibellina domenica 20 agosto con una serie di eventi (visualizza il programma completo) che comprendono degustazioni, intrattenimento e spettacolo.

Giunta alla terza edizione, la manifestazione è uno degli eventi più importanti di "Destinazione Gibellina", progetto dedicato al rilancio e alla crescita culturale della città portato avanti con dedizione da Tenute Orestiadi.

L'evento ha inizio alle ore 19.30 con l'apertura del villaggio enogastronomico dove sarà possibile degustare diverse ricette a base di melone: dal frutto originale, degustato fresco, al gelato, passando per marmellate arricchite con spezie e piatti salati e fritti.
Adv
Le degustazioni saranno accompagnate dai vini delle Tenute Orestiadi, ma non sono le uniche protagoniste della manifestazione: durante la serata sarà possibile acquistare il melone giallo al mercato dei produttori locali e scoprire prodotti e mezzi agricoli, artigianato e arte della Valle del Belìce.

Non manca neanche l'intrattenimento: alle ore 20.30 è prevista l'esibizione di artisti en plein air, mentre alle ore 21 tocca al gruppo musicale Trinacria Bedda allietare piazza Beuys con suoni tradizionali e folkloristici.

Alle ore 21.30 è inoltre previsto il volo ancorato in mongolfiera (su prenotazione al numero 349.1540589). Si chiude in bellezza alle ore 23: grazie ai dj di Radio Itaca ci si potrà scatenare nelle danze in piazza, sotto il cielo stellato.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre i ticket degustazione e il volo in mongolfiera sono a pagamento. Per tutte le informazioni sulla "Notte Gialla" è possibile consultare la pagina web dell'evento, mandare una mail a info@destinazionegibellina.it o telefonare al numero 349.1540589.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI