LA MANIFESTAZIONE

HomeMagazineCultura

"Una marina di libri": editori in festa all'Orto Botanico

Dal 9 al 12 giugno l'Orto Botanico di Palermo ospita la settima edizione di "Una marina di libri", diventando un giardino letterario fra incontri, reading e molto altro

  • 10 giugno 2016

Palermo torna ad essere scenario di un appuntamento ormai imperdibile per tutti gli appassionati di lettura: torna "Una Marina di Libri", festival dell'editoria indipendente giunto alla settima edizione: l'appuntamento, ad ingresso gratuito, si svolgerà da lunedì 9 a giovedì 12 giugno all'Orto Botanico.

Promossa dal CNN Piazza Marina e dintorni, in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio, la nuova edizione si preannuncia come una delle più suggestive degli ultimi anni con più di cento eventi gratuiti (visualizza il programma) fra incontri, reading, dibattiti e ospiti d'eccezione.

L'Orto Botanico si trasformerà in un grande giardino letterario all'aperto che vedrà succedersi grandi nomi: Francesco De Gregori, Giuseppe Culicchia, Marco Malvaldi, Chiara Valerio, Franco Cordelli, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Arpaia, Simonetta Agnello Hornby ed Emma Dante, solo per citarne alcuni.

Saranno tre inoltre i macro temi del Festival: "Poesia", "Mutazioni e contaminazioni dei Linguaggi" e "Diritti Umani": ogni giornata, oltre agli incontri sempre più variegati proposti dagli organizzatori, vedrà cinque appuntamenti fissi.

Si parte dall'edicola, una rassegna stampa ragionata delle pagine culturali curata dagli ospiti del festival, si continua con un seminario rivolto a studenti e operatori e con un dibattito tematico. Si prosegue poi con un'omaggio ad uno scrittore scomparso e si conclude con un'intervista ad un grande ospite.

Ci sarà spazio per la musica dal vivo en plen air di musicisti e cantautori di rilievo della scena musicale palermitana, e non solo: in programma le esibizioni Roberto Soldatini, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino.

Spazio anche ai bambini con gli eventi affidati alla Libreria Dudi e occhio di riguardo ai social grazie alla collaborazione con la comunità degli Instagramers Palermo e Sicilia: nel corso del Festival sarà organizzata una Instawalk per i viali dell’Orto Botanico per raccontare le specie vegetali più particolari e gli scorci meno conosciuti.

I redattori di Lavoroculturale - uno dei principali blog letterari nazionali – cureranno, inoltre, Il TweetGlossario, originale modalità già sperimentata al Festival di Letteratura di Mantova che al LiveTweet degli eventi principali affianca l’approfondimento per parole chiave.

Per maggiori informazioni sul festival è possibile visualizzare il programma completo della rassegna, consultare il sito web di "Una Marina di Libri" o seguire la pagina Facebook.

articoli recenti