MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Una Rosa nel patrimonio immateriale di Sicilia: iscritta l'opera della Balistreri

Doti vocali, tradizione, espressività: è partita la procedura per la iscrizione di tutta l’opera di Rosa Balistreri nel registro delle eredità immateriali della Regione siciliana

Balarm
La redazione
  • 15 novembre 2017

Rosa Balistreri

Chi voli diri amuri si lu senti d’un cori cummattutu cu la menti comu lu Mungibeddu sempri vivi dintra c’hai lu focu, fora la nivi: le parole di Rosa Balistreri, così come la sua voce passionale, sono espressione della Sicilia più viva, più intensa, più viscerale.

Rosa è sinonimo dei tormenti e della storia dell'Isola, ed è anche per questo che l'idea di iscriverla nel registro dell’Eredità Immateriali (Reis) arriva come un meritato riconoscimento, come una ricompensa del lascito che segna e graffia i cuori di chi ascolta.

L'idea è partita dalla vice presidente della Regione Mariella Lo Bello, che ha avanzato la proposta per dare vita a quello che è un vero e proprio atto di giustizia nei confronti della cantastorie, simbolo del coraggio delle donne siciliane che hanno cantato la loro vita, le violenze e la loro amata terra.

Rosa era una donna che non si è mai arresa, che si è ribellata alla vita che le hanno imposto, arrivando a commettere l’omicidio del marito violento. Per i siciliani e per chiunque venga a conoscenza della sua storia, è una donna che ha creato la propria strada non arrendendosi alle difficoltà della vita.

La cantautrice voleva migliorare la Sicilia facendo parte del miglioramento. Lei stessa diceva «non sono una cantante… sono diversa, diciamo che sono un’attivista che fa comizi con la chitarra».

Tutt'oggi la cantastorie licatese è ispirazione per i gruppi siciliani di musica popolare, che raccontano le storie di una Sicilia rurale ormai dimenticata. Nel mondo della musica non mancano i riconoscimenti, sono tante le band e i cantanti che ricreano cover dei suoi famosi pezzi, tra cui troviamo "Cu ti lu dissi" reinterpretato da Carmen Consoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI