CULTURA

HomeNewsCultura

Una targa per le botteghe storiche: il registro di Confcommercio per proteggerle

Un registro che censisce le botteghe storiche e le fregia di una targa: è l'iniziativa di Confcommercio per tutelare il patrimonio commerciale e artigianale di Palermo

Balarm
La redazione
  • 30 novembre 2017

Il panificio Morello di Palermo

Sono pezzi di storia palermitani che raccontano di tradizioni, di passioni e di mestieri portati avanti con dedizione: si tratta di quelle piccole e grandi botteghe caratteristiche che Confcommercio Palermo vuole tutelare e proteggere con l'istituzione di un apposito registro.

«Gli esercizi commerciali tradizionali costituiscono un vero e proprio patrimonio della cultura e dell'ospitalità per le testimonianze, gli arredi e i ricordi che conservano e rappresentano una parte imprescindibile del patrimonio culturale e commerciale della città», ha spiegato la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio.

«Sono inoltre - ha continuato - un capitale sociale di relazioni umane, di custodia di tradizioni e di presidio del territorio. Nella nostra visione di città e di sviluppo della città c’è anche la salvaguardia della memoria e dell’identità del nostro patrimonio culturale, tradizionale e quanto di bello e buono abbiamo».
Adv
Così, il registro si propone di raccogliere, sotto un unico programma di salvaguardia, le botteghe storiche, i locali di tradizione e gli antichi mestieri di interesse culturale entro la prossima primavera, fregiandole per altro di un'apposita targa di riconoscimento.

A occuparsi del registro e dell'assegnazione delle targhe sarà una commissione altamente specializzata: le botteghe storiche saranno infatti individuate attraverso un processo di selezione.

Nello specifico, al fine di attuare una concreta ed efficace politica di valorizzazione del patrimonio storico, i titolari delle botteghe che esercitano l'attività da almeno cinquant'anni possono inviare una mail a botteghestoriche.palermo@gmail.com.

Per saperne di più è possibile consultare la pagina web dedicata al registro o telefonare al numero 091.589430 (interno 1).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI