ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Vendesi chiesa": iniziato l'iter per Santa Maria Maggiore all'Albergheria

La destinazione d'uso dovrà essere compatibile con il carattere storico e artistico dell'edificio, di cui dovrà essere assicurata la corretta conservazione nel tempo

Balarm
La redazione
  • 25 agosto 2017

Il rudere della chiesa di Santa Maria Maggiore

Costruita nel 1618, la chiesa di Santa Maria Maggiore si trova nel vicolo omonimo nel quartiere dell'Albergheria e si raggiunge entrando nel quartiere da corso Vittorio Emanuele.

Dopo diversi decenni di abbandono nel 2014 era uscita la notizia di una sua nuova destinazione: "il rudere della chiesa, opportunamente ripristinato nelle parti mancanti, diventerà una biblioteca" recitava Mobilita Palermo.

Cosa che evidentemente non è accaduta viste le condizioni di degrado dell'edificio. Adesso l’immobile è privo anche del tetto e per questo è stata avviata la procedura - standard - per la sua alienazione così da poterlo fare rinascere con una nuova destinazione.

Che significa? L’Istituto Diocesano Sostentamento Clero di Palermo, che ne è proprietario, ha ottenuto il via libera dagli uffici dell’assessorato regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, che ha concesso l'alienazione dopo aver ricevuto dalla Soprintendenza il parere favorevole.
Adv
È infatti stato riconosciuto "l'interesse culturale del bene" e sono state poste, naturalmente, delle condizioni vincolanti per il futuro proprietario della ex chiesa: la destinazione d'uso dovrà essere compatibile con il carattere storico e artistico dell'edificio e con la sua localizzazione nel contesto urbano e dovrà inoltre essere assicurata la sua corretta conservazione.

Quindi, sempre sotto la sorveglianza della Soprintendenza, il proprietario dovrà occuparsi di manutenzione, restauro e consolidamento agendo nell'ottica di preservare la struttura storica e artistica originale.

Si tratta comunque soltanto del primo passo verso la cessione dell'immobile, passo che sarà seguito dal secondo step: la dichiarazione di interesse da parte dei possibili acquirenti, tra cui saranno ammessi anche privati.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI