BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Aida è servita": spettacolo per bimbi tratto dall'opera di Giuseppe Verdi

  • Museo delle Marionette Antonio Pasqualino - Palermo
  • 26 novembre 2017 (evento concluso)
  • 17.30
  • da 8 a 10 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 091.328060, oppure scrivere una mail a mimap@museomarionettepalermo.it
Va in scena, domenica 26 novembre alle 17.30, al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, "Aida è servita", opera per bimbi liberamente tratta da "Aida" di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni.

"Aida" di Giuseppe Verdi è il più sontuoso kolossal teatrale mai immaginato. È l’opera lirica maggiormente impressa nell’immaginario collettivo in virtù di un’ambientazione esotica e meravigliosa che trova nella musica una forza travolgente che spalanca nel sogno.

Lo spettacolo mescola le potenzialità del moderno teatro di figura con quelle del melodramma, in un gioco serrato dove i cantanti lirici, alternandosi in tutti i ruoli attraverso una particolare trasposizione musicale, daranno vita alla contrastata storia d’amore di Aida e Radames che prenderà corpo sulla scena grazie alla forza allusiva di oggetti e pupazzi.

Gli oggetti d’uso comune sul tavolo di un ristorante si trasformano nei protagonisti della storia, in un gioco tra cantanti e animatori alla ricerca della leggerezza. Ma "Aida" non è solo il teatro "teatrale" per eccellenza, è anche un’opera di straordinaria attualità.

Liberata dalle fantasmagorie di un Egitto leggendario, ricondotta in secondo piano la vicenda amorosa, emerge prorompente lo scontro tra due popoli, in guerra tra loro per differente etnia, ma entrambi portatori degli stessi profondi ideali.

COSA C'È DA FARE