BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Pierino e il Lupo": la storia per l'infanzia in scena al Teatro Orione

  • Nuovo Teatro Orione - Palermo
  • Dal 14 al 15 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (sabato) e 17.30 (domenica)
  • 10 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 327.­9319570, oppure scrivere una mail a orioneteatro@email.it
L'opera del compositore russo Sergej Prokof’ev, "Pierino e il Lupo", va in scena, sabato 14 e domenica 15 ottobre, al Teatro Orione. Scritta nel 1936 dopo il ritorno di Prokof’ev nell’Unione Sovietica, l'opera è una storia per l’infanzia e, per l’esecuzione, occorrono la voce di un narratore e l’accompagnamento di una normale orchestra.

Pierino è un bambino vivace che conosce un uccellino, un’anatra e un gatto quando, a un certo punto, si aggira nei boschi un lupo, decide allora eliminarlo. Pierino vede l’anatra farsi una nuotatina e il gatto cercare di catturare il povero uccellino che si rifugia sui rami di un albero, ma in quel momento arriva il lupo che si aggira nei boschi.

Il gatto, impaurito, raggiunge l’uccellino sull’albero. L’anatra, presa dal panico, corre sulla riva del lago, ma viene mangiata viva dal lupo. Pierino assiste alla scena mentre l’uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo.

L’uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta rischiando di venire mangiato dal lupo, ma il bambino nel frattempo prende e lega una robusta corda alla coda del lupo, e annoda l’altro capo a un ramo dell’albero.

In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari, ma Pierino fa notare loro che il lupo ormai è già stato sconfitto, dopo un po’ l’anatra riesce ad uscire dalla pancia del lupo, e tutti insieme rientrano in paese in un corteo trionfale.

COSA C'È DA FARE