BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Si cunta e si raccunta...Giufà": spettacolo di burattini al Teatro delle Beffe

  • Teatro delle Beffe - Palermo
  • 15 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 18.00
  • 5 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 339.2402542
Per la rassegna teatrale "Fiabe, racconti e favole al Teatrino delle Beffe", domenica 15 ottobre alle 18, va in scena "Si cunta e si raccunta...Giufà", spettacolo di burattini, ombre ed attori per bambini e ragazzi.

Lo spettacolo di Ludovico Caldarera è liberamente ispirato ad alcuni racconti trascritti da Giuseppe Pitrè. Giufà è maschera della stoltezza universale, che rappresenta il rovescio della comunità di paese.

Un paese grande quanto il mondo intero. Seppure con qualche differenza nel nome, a partire dalle sue origini arabe ci sono tracce di lui in tutte le culture a tutte le latitudini. In Italia, grandi studiosi e letterati, come Calvino e Sciascia, ne hanno parlato spesso, affascinati dal suo essere in bilico tra la furba stoltezza e la stolta furbizia.

Ancora oggi Giufà suscita lo stupore dei piccoli e l’immutata simpatia dei grandi per le sue azioni stupide e disastrose, che piegano la seriosa realtà ai ripetuti fallimenti dell’eroe.
Adv
Il cosiddetto "ciclo dello sciocco" segna una violazione della logica comune, che trasforma il talento negativo dello scemo del villaggio in garante della diversità, misura gioiosa del diverso e al contempo cifra di una libertà irriducibile.

Per quanto non abbia coscienza della sua stupidaggine, tra i danni che reca agli altri e i vantaggi che ottiene per sé, tra la solidarietà di tutti per le legnate e i rimproveri che guadagna con le sue gesta, Giufà si rivela, in fin dei conti, tutt’altro che sciocco.

Il "cunto" delle sue storie ne valorizza la forma in cui da sempre si sono tramandate e ne rinnova il legame senza tempo tra questo genio pasticcione e i suoi ascoltatori di ogni età. Con Ludovico Caldarera, saranno presenti Monica Andolina e Loredana Plaia.

COSA C'È DA FARE