MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"City Light" al Teatro Massimo: il capolavoro di Charlie Chaplin musicato dal vivo dall'Orchestra

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 3 luglio 2022 (evento concluso)
  • 20.30
  • 30 euro (intero settore 1), 24 euro (ridotto settore 1); 20 euro (intero settore 2), 16 euro (ridotto settore 2), 10 euro (card under35)
  • Biglietti acquistabili online su Ticketone o nella biglietteria del teatro (aperta dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 15.30) e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio della rappresentazione. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 091 6053580 o inviare un'e-mail a biglietteria@teatromassimo.it
Balarm
La redazione

Charlie Chaplin

L’inaugurazione della stagione estiva del Teatro Massimo in Sala Grande è affidata domenica 3 luglio alle 20.30 a un evento realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

In programma la proiezione del film muto “Luci della Città” (City Lights), il capolavoro scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, autore anche delle musiche, che viene musicato dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo diretta dal Maestro Helmut Imig, uno dei maggiori specialisti di ricostruzione ed esecuzione di colonne sonore d’epoca.

"Luci della città" è un film dalla lavorazione lunga, tormentata, piena di ripensamenti, di sequenze rigirate centinaia di volte. È il film che proietta nell’eternità il genio comico e tragico di Chaplin. Una commedia romantica con pantomima: lo sfondo è la metropoli e i suoi conflitti di classe, ricchi e poveri si sfiorano, si urtano, rimbalzano gli uni contro gli altri, mai ammessi allo stesso discorso.

Attentissimo all’aspetto musicale dei suoi film, compose la partitura che doveva accompagnare la pellicola, scegliendo nel 1931 la strada inconsueta di un film muto con una colonna sonora esclusivamente musicale.

«Se il film non piace - sosteneva - il pubblico dovrebbe per lo meno poter chiudere gli occhi e godersi la musica».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE