MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Archibugi plays Led Zeppelin" a Gibellina: dal violino alle incursioni nel rock

  • Orestiadi di Gibellina
  • Fondazione Orestiadi - Gibellina (Tp)
  • 23 luglio 2017 (evento concluso)
  • 21.15
  • 12 euro (intero) e di 8 euro (ridotto per studenti universitari, giovani under 25, adulti over 65, possessori Pmo Card e residenti nel Comune di Gibellina)
  • Biglietti acquistabili a Palermo presso la libreria Modusvivendi di via Quintino Sella 79 (telefono 091.323493) e presso la liberia Easy Reader di via Alessandro Paternostro 71 (091.585223) e a Trapani presso la Libreria del Corso di corso Vittorio Emanuele 61 (telefono 0923.26260).
Balarm
La redazione
Cosa succede se un contrabbasso, un violino e un violoncello abbandonano le strade sicure e collaudate della musica classica e del jazz per avventurarsi fra quelle più graffianti e trasgressive del rock? Lo si può scoprire domenica 23 luglio alle ore 21.15 grazie a "Archibugi plays Led Zeppelin".

Lo spettacolo, inquadrato nel programma delle "Orestiadi di Gibellina", porta in scena le incursioni nel rock dei Zeppelin da parte del trio "Archibugi", formato dal violino di Alessandro Librio, dal violoncello di Giuseppe Guarrella e dal contrabbasso di Lelio Giannetto.

"Archibugi" è un gruppo di rottura dal repertorio decisamente non allineato, eppure formato da un organico (a)tipico della tradizione strumentale da camera, il trio d'archi.

Dotato di un impatto sonoro esplosivo, è composto da musicisti provenienti da esperienze musicali diverse e mette insieme dunque elementi provenienti dal rock e dalla musica classica, dal jazz contemporaneo e dalla musica klezmer, senza naturalmente tralasciare i linguaggi e i colori dell’improvvisazione.

Così, il trio riesce a sintetizzare alcune pietre miliari della storia delle avanguardie della musica rock. Nel repertorio si contano trascrizioni originali dello storico gruppo dei Led Zeppelin che ha plasmato per lunghi anni la storia del progressive rock ma anche alcune trascrizioni di brani di Frank Zappa, Fred Frith, Iva Bittova e John Zorn.

Con il biglietto delle "Orestiadi" è possibile visitare gratuitamente il Museo delle Trame Mediterranee. Durante la manifestazione si potranno inoltre degustare alcuni prodotti gastronomici a chilometro zero accompagnandoli con quanto offerto della cantina Tenute Orestiadi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE