MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Assittati mpizzu": una serata in musica sulle danze in coppia di un tempo

  • Via Tavola Tonda 23 - Palermo
  • 16 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 20.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 333.4425460, 329.6432353
Torna, lunedì 16 ottobre alle 20.30, "Assittati mpizzu", un laboratorio sulle danze in coppia che si ballavano fino agli anni Settanta e Ottanta nei saloni o nelle abitazioni private in occasione del Natale, Carnevale, feste tradizionali e private (matrimoni, battesimi...).

Valzer, mazurke, polke e tarantelle erano melodie sulle quali intere generazioni hanno imparato a muovere i primi passi, a sociliazzare, a corteggiare, a innamorarsi e sposarsi. Il ballo era soprattutto uno strumento sociale fondamentale, un mezzo che favoriva la socializzazione, l'aggregazione e il divertimento nella comunità sopratutto agropastorale.

Nelle feste, le donne si sedevano sul bordo delle sedie pronte a scattare ad ogni invito, perchè non si potevano assolutamente rifiutare o scegliere con chi ballare, questo avrebbe creato dei malumori e possibili liti.

Si stava "seduti mpizzu" per farsi trovare subito pronti per il prossimo ballo. Il maestro Bartolo Cuccì, con passione e amore per il ballo, guida nella conoscenza dei passi, tempo, ritmo e portamento, in una giornata con un'atmosfera allegra, gioiosa e divertente proprio come si faceva un tempo nelle sale da ballo.

COSA C'È DA FARE