MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Cento sassofoni al Teatro Massimo: "La bocca, i piedi, il suono", omaggio a Sciarrino

  • Nuove Musiche
  • Teatro Massimo - Palermo
  • 4 novembre 2017 (evento concluso)
  • 17.30
  • 10 euro (intero), 5 euro (ridotto)
  • I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Massimo (dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.00 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) oppure telefonicamente, chiamando il call center al numero 091.8486000 aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.
Balarm
La redazione

Il compositore Salvatore Sciarrino

Il Teatro Massimo di Palermo è palco dell'omaggio a Salvatore Sciarrino con "La bocca, i piedi, il suono", allestito sabato 4 novembre alle 17.30.

Nell'ambito della rassegna "Nuove Musiche" è previsto infatti un grande omaggio al compositore palermitano in occasione dei suoi settant’anni mettendo in scena la performance per 4 sassofoni contralti solisti e 100 sassofoni in movimento, in collaborazione con il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo e l’Associazione Amici della Musica di Palermo.

Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) si vanta di essere nato libero e non in una scuola di musica. Ha cominciato a comporre dodicenne, da autodidatta; primo concerto pubblico, 1962. Ma Sciarrino considera apprendistato acerbo i lavori anteriori al 1966, perché è allora che si rivela il suo stile personale. C’è qualcosa di veramente particolare che caratterizza questa musica: essa induce un diverso modo di ascoltare, un’emozionante presa di coscienza della realtà e di sé. Si tratta di una squisita rivoluzione musicale: al centro viene posto non più l'autore o la partitura bensì l'ascoltatore.

Vastissima la sua discografia: conta più di cento CD, editi dalle migliori etichette in ambito internazionale, più volte segnalati e premiati.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE