MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Ciauru di Disiu": una sicilianità perduta con i brani di Rosa Balistreri al Teatro l'Idea

  • Teatro Comunale l'Idea, corso Umberto I 34 - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • 16 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 20.30
  • 7 euro
  • Informazioni ai numeri 342.6114182, 371.1518757
Sabato 16 dicembre il Teatro Comunale l'Idea ospita "Ciauru di Disiu". Un intreccio di musica e parole alle volte cantate, alle volte gridate, sussurrate, amate, odiate, con la voce calda e narrante di Rosa Ippolito, i suoni suadenti della chitarra di Riccardo Bertolino e i vibranti e appassionati versi di Tiziana Calabrò.

Potrete ritrovarvi tra i brani della tradizione popolare, quelli di Rosa Balistreri e del repertorio siciliano contemporaneo. Dai testi recitati e dai brani musicali di Rosa Balistreri, scocca l’affascinante intersecarsi di dialetti siciliani,sia della tradizione che della sicilianità contemporanea - impregnati di una spiccata sensibilità verso il tema della legalità e della giustizia, rendendo la performance accattivante, di piacevole ascolto e di notevole interesse socio-culturale.

L’artista messinese Tiziana Calabrò dona una preziosa installazione, una curiosa collezione di cuori di pietra quasi viva e pulsante. Perfetti nella forma, danno vita alla installazione stessa, sottolineando il legame tra il Cuore della terra cantata e il Cuore di chi le appartiene, senza volerla abbandonare.

COSA C'È DA FARE