MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Concerto di Pasqua: note classiche in Chiesa Madre a Bagheria

  • Parrocchia Madrice, Piazza Madrice - Bagheria (Pa)
  • 23 aprile 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Si svolge, domenica 23 aprile alle 21, nella Chiesa Madre di Bagheria il quinto appuntamento della "Prima Stagione Concertistica Bagherese" con il concerto di Pasqua del Coro Laudate Dominum di Bagheria.

Tra le musiche in programma: "Laudate Dominum", "Jubilate Deo", "Ave Verum Corpus" e "Benedictus" di Mozart, "Psallite" di Miserachs, "Ave Maria" di Donizetti e "Alleluia" di Haendel. La Corale Polifonica Laudate Dominum nasce nel 1993 da un'idea di Salvatore Di Blasi, ad oggi suo direttore.

Dal 2013, l'attività della corale è interamente inserita nell'associazione culturale Bequadro di Bagheria, che nello stesso anno organizza il Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, presso la Chiesa Santuario Maria Santissima Immacolata.

Su commissione dell'Università di Nantes, il direttore Salvatore Di Blasi compone la musica su testi di Giovani di Gaza, cantati in lingua originale, greco tardo-antico, dal Coro "Laudate Dominum" nell'ambito del Convegno di Studi Classico "Coricio di Gaza: il suo tempo, i suoi luoghi" tenutosi a Bagheria dal 19 al 21 Maggio 2016, organizzato dall'Università di Nantes in collaborazione con l'Associazione Culturale Bequadro di Bagheria.

COSA C'È DA FARE