MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Da Barcellona a Palermo: venerdì sera al Siciliano con i Basarab e la musica balcanica

  • Il Siciliano - Palermo
  • 16 marzo 2018 (evento concluso)
  • 22.15
  • Gratuito
Continuano gli appuntamenti con la musica live al Siciliano: venerdì 16 marzo tocca ad un gruppo internazionale salire sul palco dello storico locale palermitano di via dell’Orologio, in pieno centro storico. Sono i Basarab, con la loro musica fusion balcanica.

La band, composta da cinque straordinari artisti, ha sede a Barcellona e porterà al Siciliano la musica composta dal suo fondatore Anatol Eremciuc. Il gruppo nasce con l’obiettivo di diffondere e far conoscere il folklore tradizionale della loro terra d’origine: la Moldovia.

Sarà una serata suggestiva e coinvolgente, con la musica passionale che si nutre del folklore originario del territorio compreso tra i fiumi Nistro e Prut, che si chiama Basarabia, da cui il gruppo prende il nome. Questo territorio, sito nell’Europa orientale, tra la Romania e l’Ucraina è l’attuale repubblica della Moldavia. È una zona dove, sin dall’antichità, hanno convissuto molte etnie differenti, dando come risultato la mescolanza della cultura autoctona (folklore rumeno) con le culture immigrate (folklore greco, ebraico, bulgaro, turco, gitano, russo, ucraino e polacco).

Questo progetto comprende tutti gli stili musicali della regione, klezmer, gypsy e balcanico. La formazione della band: Anatol Eremciuc (fisarmonica), João Silva (violino), Juan Carlos Buchan (basso), Albert Enkaminanko (percussioni), Margherita Abita (voce).

COSA C'È DA FARE