MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Da Mozart a Cimarosa: l'Orchestra Sinfonica Siciliana si esibisce al Riso

  • Palazzo Belmonte Riso - Palermo
  • 30 giugno 2017
  • 21.00
  • 10 euro (compreso aperitivo)
  • I biglietti si acquistano al botteghino del Politeama Garibaldi (ogni giorno dalle 9.30 alle 16.30, la domenica fino alle 14), a palazzo Riso fino a pochi minuti prima dello spettacolo e chiamando al numero 091.6072532. Oppure online sul circuito Vivaticket
A palazzo Belmonte Riso di Palermo, sede del polo d'arte contemporanea regionale "Museo Riso",  l'Orchestra Sinfonica Siciliana è diretta da Salvatore Percacciolo che si esibisce anche come solista basso (visualizza articolo di approfondimento).

Il concerto è venerdi 30 giugno alle 21 ed è il primo evento della rassegna “Palazzo Riso Classica”, nell’ambito della stagione estiva della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (visualizza il programma).

Il libretto della serata prevede la Sinfonia n.35 in re magg. KV 385 (“Haffner”) di Mozart e “Il maestro di Cappella” di Cimarosa.

Salvatore Percacciolo ha preso il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode all Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. 

Recentemente ha diretto “L'Heure Espagnole” di Ravel e la prima mondiale dell'opera Scalia/Ginsburg del compositore americano Derrick Wang al Festival di Castleton 2015 in Virginia (USA) dopo che l'anno precedente, a seguito di una selezione internazionale, è stato invitato dal Maestro Lorin Maazel come “Conductor Fellow”.

Vincitore di numerosi concorsi compreso il premio “Carlo Maria Giulini” presso la Scuola di Musica di Fiesole, Salvatore dopo essersi trasferito in Germania è stato più volte assistente musicale in diverse produzioni operistiche presso la Staatsoper di Monaco di Baviera, la Deutsche Oper e la Staatsoper di Berlino.

Palazzo Belmonte Riso

Via Vittorio Emanuele 365 - 90134 Palermo