MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Dal Bolero a Pavane: Grande concerto dedicato a Ravel al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 7 dicembre 2017
  • 20.30
  • Da 10 a 25 euro
  • I biglietti si possono acquistare online tramite il sito web del Teatro Massimo oppure alla biglietteria del Teatro Massimo (dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) oppure telefonicamente, chiamando il call center al numero 091.8486000 tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Il pianista Roberto Cominati

Un grande concerto dedicato a Ravel che parte con la "Pavane pour une infante défunte" e si conclude con il trascinante "Boléro": giovedì 7 dicembre alle 20.30 al Teatro Massimo di Palermo.

Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro Massimo, dirige l'orchestra mentre al pianoforte c'è Roberto Cominati, pianista ospite dei grandi Teatri di tutto il mondo. 

Il programma: il concerto parte con "Pavane pour une infante défunte", si tratta della Pavane, una danza di corte molto diffusa tra la fine del Cinquecento e il Seicento: qui Ravel ne fornisce una versione che presenta tutta la solennità della corte del Re Sole. L’organico orchestrale è ridotto, archi, legni e due ingredienti fondamentali per il sapore del brano: il corno e l’arpa. 

Segue il "Concerto in Sol" per pianoforte e orchestra e poi "Ma mère l’Oye", un altro esempio di come Ravel parte da una composizione per pianoforte e procede poi a orchestrarla. 

Chiude concerto il "Boléro", composto nel 1928 durante una breve vacanza marittima a Saint-Jean-de-Luz: un ritmo incalzante e costante e una melodia di sedici misure che si ripetono incessanti, prima passando da uno strumento all’altro, poi provando combinazioni di strumenti. Inizia il flauto, poi clarinetto, fagotto, via via tutti i legni, infine gli archi. Sarà la sua opera più celebre. 

Teatro Massimo

Piazza Giuseppe Verdi - 90138 Palermo