MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Giornata di solidarietà con il popolo curdo": Stefano Meli in concerto

Nell'ambito della "Giornata di solidarietà con il popolo curdo", sabato 20 maggio alle 21, Stefano Meli, chitarrista blues, siciliano di Ragusa, si esibisce in concerto.

"No human dream" è il suo sesto album in veste solista, dopo aver collaborato con due band, i La Casbah e i Caruana Mundi, con cui pubblica rispettivamente due album a testa.

Ha scritto e prodotto "No human dream" registrandolo in presa diretta accompagnato solamente da una Silvertone Kay del 1959 e una Harmony Stella del ‘60, al Little Lost Cat Studio Recording, un piccolostudio disperso nelle campagne siciliane, completando poi le registrazioni da Carlo Natoli al Phantasma Studio Recording.

Vanta la collaborazione dei Gentless3 (Carlo Natoli al basso e al mix, Sergio Occhipinti al basso e alle Spoken Words, Sebastiano Cataudo alla batteria) e della violinista spagnola Anna Galba (Fratelli La Strada).

Perché va bene ragionare la musica in un certo modo, ma quando poi questa prende forma, essa necessariamente esterna una serie di bisogni che vanno soddisfatti.

I dieci strumentali di "No human dream" sono dunque un concentrato di emotività, racconti di vita, melodie essenziali a sei corde e atmosfere blues che sfiorano il cinematografico.

Pezzi che generano in modo quasi automatico un immaginario (il cinema, appunto, non è cosa nuova per Meli, già in passato alle prese con la scrittura per la settima arte) che riesce ad agganciarsi a chi ascolta in modo altrettanto automatico.

COSA C'È DA FARE