MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Giovanni Sollima e il violoncello di ghiaccio: al Politeama Garibaldi la prima mondiale

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 9 al 10 febbraio 2018 (evento concluso)
  • 21.00 (venerdì) e 17.30 (sabato)
  • Da 25 a 12 euro
  • I biglietti si possono acquistare al botteghino del Politeama Garibaldi fino un'ora e mezza prima dello spettacolo e online tramite il sito web dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. È possibile contattatare il botteghino via mail all'indirizzo biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al numero 091.6072532. Sconto del 50% per studenti e under 30.
Balarm
La redazione

Giovanni Sollima

Venerdì 9 febbraio alle 21 e sabato 10 alle 17.30 al Politeama Garibaldi di Palermo, Giovanni Sollima eseguirà in prima mondiale un brano per violoncello di ghiaccio e orchestra, dal titolo “The N-Ice Cello Concert”.

In programma: "Concerto n.2 in re maggiore per violoncello e orchestra" di Haydn, "The N-Ice Concerto" di Sollima e "Cello Konzert" di Guida.

Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. È un compositore fuori dal comune, che grazie all'empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere.

Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta ai giovani "metallari" e appassionati di rock. Nasce a Palermo il 24 ottobre 1962 da una famiglia di musicisti. Studia a Palermo, Salisburgo e Stoccarda, e ancora adolescente intraprende una brillante carriera internazionale di violoncellista, collaborando con Claudio Abbado, Martha Argerich, Jorg Demus e Giuseppe Sinopoli.

Il violoncello è una delle sculture di ghiaccio dell'artista statunitense Tim Linhart, strumenti ad arco rifiniti di sottili strati di ghiaccio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE