MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

L'enfant prodige Riccardo Terzo in concerto al Politeama: l'Ottocento per fagotto

  • 59esima Stagione Orchestra Sinfonica Siciliana
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • 27 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • 35 euro (poltronissima), 30 euro (poltrona), 25 euro (palco centrale), 20 euro (palco laterale), 15 euro (anfiteatro)
  • I biglietti si possono acquistare al botteghino del Politeama Garibaldi fino un'ora e mezza prima dello spettacolo e online sul sito web dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. È possibile contattatare il botteghino al numero 091.6072532 e via mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it. Sono previste riduzioni del 50% per studenti e Under 30. 
Balarm
La redazione

Il fagottista Riccardo Terzo

Il primo fagotto alla Mozarteumorchester di Salisburgo, il palermitano d’esportazione Riccardo Terzo, è il protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana di venerdì 27 ottobre alle 21 al Politeama di Palermo diretto da George Pehlivanian.

In programma "Abu Hassan", ouverture e Concerto in fa maggiore op. 75 per fagotto e orchestra di Carl Maria von Weber. Nella seconda parte del concerto invece la Sinfonia in do minore (Nullte) di Joseph Anton Bruckner (replica del concerto sabato 28 ottobre alle 17.30).

Abu Hassan, ouverture è un lavoro giovanile di Weber, Singspiel in un atto composto tra 1810 e il 1811. Fu rappresentato il 4 giugno 1811 al Teatro della Residenza di Monaco e mostra la capacità del giovane compositore di imitare l'imperante stile turco suggerito dal libretto che Franz Carl Hiemer aveva tratto da un racconto delle Mille e una notte

Concerto in fa maggiore per fagotto e orchestra op. 75 J. 127 fu commissionato a Carl Maria von Weber dal re di Baviera, Massimiliano I, su suggerimento di Georg Friedrich Brand. Weber scrisse il Concerto in un periodo brevissimo che va dal 14 al 27 novembre 1811.

Sinfonia n. 0 in re minore ("Die Nullte") fu composta da Bruckner nel 1863 per poi rivederla nel 1869: per tutta la sua vita non si dimenticò mai di questa sua composizione sinfonica rielaborando in altre sinfonie il materiale musicale composto per questo suo lavoro. 

Riccardo Terzo, 27 anni è un giovane fagottista ma ha già raggiunto importantissimi traguardi. È lui, infatti, il vincitore del premio "Gillet-Fox-Basson" al concorso IDRS, l’International Double reed society competition di Columbus, in Georgia (Stati Uniti), il più importante premio di fagotto al mondo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE