MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

La Nona Sinfonia di Mahler al Politeama: l'Orchestra diretta da Oleg Caetani

  • 59esima Stagione Orchestra Sinfonica Siciliana
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 9 al 10 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 21.00 (sabato) 17.30 (domenica)
  • Da 10 a 25 euro
  • I biglietti si possono acquistare online tramite il sito della Fondazione Orchestra Sinfonica o telefonicamente ai numeri 091.6072532 o 091.6072533, via mail all'indirizzo biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al botteghino del Politeama Garibaldi aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle ore 16.30 e domenica fino a un'ora e mezza prima dell'inizio dell'evento.
Balarm
La redazione

Il direttore d'orchestra Oleg Caetani

A dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana per l'esecuzione della Nona Sinfonia di Mahler è il direttore Oleg Caetani in un concerto di scena sabato 9 dicembre alle 21 (in replica domenica 10 dicembre).

La "Sinfonia n. 9 in Re maggiore" di Gustav Mahler, composta fra il 1909 ed il 1910, è suddivisa nei tradizionali quattro movimenti ed è l'ultima sinfonia che Mahler riuscì a terminare, dato che il lavoro sulla successiva decima sinfonia fu interrotto dalla morte del compositore boemo.

Nato a Losanna, Oleg Caetani ha studiato con Nadia Boulanger, che è stata la prima persona a riconoscere il suo  talento.  Al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, ha studiato direzione d'orchestra con Franco Ferrara e composizione con Irma Ravinale. Ha debuttato all'età di 17 anni con una produzione di Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi.
Adv
Caetani ha vinto il Concorso RAI nel 1979 e il terzo premio al Concorso Karajan di Berlino nel 1982. Ha iniziato la sua carriera professionale presso la Staatsoper Unter den Linden di Berlino. In seguito è stato direttore principale del Nationaltheater Weimar, primo Kapelllmeister all'Opera di Francoforte, direttore musicale prima all'Hessisches Staatstheater di Wiesbaden e poi all'Opera di Chemnitz e alla Robert Schumann Philharmonic Orchestra.

Nel 2001 Caetani ha diretto al Teatro alla Scala di Milano Turandot e nel 2005 Otello. Caetani ottenne la medaglia Berlioz per la sua interpretazione di Benvenuto Cellini e della Legione d'Onore della Romania per merito culturale a causa del suo lavoro per aumentare la popolarità di Enescu fuori dalla Romania
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE