MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Le note di Aruntjunjan e Bizet nel concerto estivo dell'Orchestra Sinfonica

  • Piazza Ruggero Settimo - Palermo
  • 24 giugno 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • 5 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6072532 o scrivere una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
La stagione estiva dell'Orchestra Sinfonica Siciliana è alle porte: sabato 24 giugno alle 21, in piazza Ruggero Settimo, è in programma un concerto diretto da Cem Mansur, con Salvatore Magazzù (tromba solista).

Nel "Concerto per tromba e orchestra", il compositore armeno Alexander Aruntjunjan utilizza, come per tutta la sua produzione, un personalissimo linguaggio caratterizzato dall'influenza della musica popolare armena, non citata direttamente nelle sue composizioni.

Iniziato nel '43 e destinato alla prima tromba armena Zsolak Vartasarian, il concerto venne completato sette anni dopo. Al posto di Vartasarian, morto in guerra, a eseguirlo fu Timofei Aleksandrovic, tromba solista del Bolshoi di Mosca.

La prima rappresentazione di "Carmen" di Bizet avvenne all'Opéra-Comique di Parigi il 3 marzo 1875. Inizialmente, l'opera non ebbe grande successo così che Bizet, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione, non poté vederne il successo.

La prima suite, costituita da alcuni dei passi più significativi dell'opera, si apre con l'ouverture, formata dai due brani inziali, Toreadors, dove vengono presentati i temi della scena iniziale dell'atto quarto che preparano l'atmosfera della corrida e prelude.

Nota è la "Chanson du toréador" nella quale si distingue un assolo della tromba, mentre la "Garde montante" corrisponde al coro dei bambini dell'atto primo.

COSA C'È DA FARE