MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Note di flauto e d'orchestra: il concerto di Giuseppe Nova per "Palermo Classica"

  • Palermo Classica
  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • 27 agosto 2017 (evento concluso)
  • 21.30
  • 12.50 (platea)
  • Biglietti acquistabili online o fisicamente all'Accademia Palermo Classica (via Mariano Stabile 273, telefono 389.6363777), da Cape Land (via Terrasanta 59 telefono 091.6251081), nel punto vendita Diamond Card (via Catania 20, telefono 091.309853), al Centro Servizi Notarbartolo (piazza Matteo Boiardo 1, telefono 091.7654788) e al botteghino del Complesso Monumentale dello Steri a a partire da un'ora prima del concerto.
     
Balarm
La redazione

Il flautista Giuseppe Nova

Un cammino elegante, fatto di passione e di espressività: per "Palermo Classica" arriva al Complesso Monumentale dello Steri il concerto del flautista Giuseppe Nova, in programma per domenica 27 agosto alle 21.30.

A introdurre il concerto è l'inedita e introspettiva composizione del giovane compositore e musicologo siciliano Piraino , che che continua con la partitura per archi, basso continuo e flauto solo, della "Suite n.2 in Si minore" di Bach, dal gusto delicato ed elegante.

Il carattere francese applicato con una libertà di rielaborazione, una fertilità inventiva e una consapevolezza tecnica, che distingue la materia musicale di Bach, segue nel "Concerto per flauto in Mi minore n.° 7" di Devienne, contraddistinto da uno stile armonioso, poco brillante e contrappuntistico.

La serata termina con il tema e variazione sull"Habanera" dall'opera di Bizet, la cui esecuzione è ormai un caposaldo del repertorio per strumento a fiato, e dal sognante e astrale Entr’acte dall’Atto III dell’opera omonima. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web di "Palermo Classica".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE