MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Omaggio a Sciarrino con "Superflumina": al Teatro Massimo l'opera in un atto

  • Nuove Musiche
  • Teatro Massimo - Palermo
  • Dal 3 al 4 novembre 2017 (evento concluso)
  • 20.30
  • Secondo settore 70 euro (intero) e 56 euro (ridotto). Terzo settore 60 euro (intero) e 48 euro (ridotto). Quarto settore 45 euro (intero) e 36 euro (ridotto). Settimo settore 20 euro (intero) e 16 euro (ridotto)
  • I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Massimo (dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.00 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) oppure telefonicamente, chiamando il call center al numero 091.8486000 aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.
Balarm
La redazione

Il compositore Salvatore Sciarrino

Il Teatro Massimo di Palermo è palco dell'omaggio a Salvatore Sciarrino con "Superflumina" diretta da Tito Ceccherini venerdì 3 e sabato 4 novembre alle 20.30.

Nell'ambito della rassegna "Nuove Musiche" è previsto un grande omaggio al compositore palermitano in occasione dei suoi settant’anni mettendo in scena "Superflumina", opera in un atto e prima rappresentazione italiana, con la regia di Rafael Villalobos.

Ambientata in una stazione, luogo non di sosta e di celebrazione della civiltà, ma «così monumentale da dilatarsi sopra il singolo ed esaltarne la solitudine – come scrive Sciarrino - Dentro, anche la percezione risulta alterata. Rumori ingranditi dagli spazi, amplificati dalla lontananza. Sono rumori meccanici, stridori (da noi anche un intrico assordante di pubblicità selvaggia). E soprattutto voci, frantumi di parole, anonimi: accolti dal brusìo, non appena gridati hanno perso la singolarità dell'io. L'umanità diviene fiumana, elemento fluido e impersonale».

Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) ha composto fra l’altro per: Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, RAI, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, Operà National de Paris, Staatstheater Stuttgart, Oper Frankfurt, Nationaltheater Mannheim,Wuppertaler Bühnen, Concertgebouw Amsterdam, London Symphony Orchestra, Suntory Hall Tokyo; per i festival di: Domain Musical di Parigi, Schwetzingen, Donaueschingen, Lucerna, Witten, Salisburgo, New York, Wien Modern, Wiener Festwochen, Ensemble Intercontemporain, Berliner Festspiele Musik Biennale, Holland Festival, Alborough, Festival d'Automne di Parigi, Ultima di Oslo, Beethovenfest di Bonn.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE