MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Recital del pianista Giacomo Scinardo

Nato a Catania nel 1983, ha intrapreso giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida della Professoressa Agatella Catania. Successivamente si è diplomato col massimo dei voti ed ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte con la massima votazione e la lode presso l’Istituto Superiore “V. Bellini” di Catania “sotto la guida del Maestro Epifanio Comis, con il quale continua attualmente il suo percorso di perfezionamento artistico presso l'Accademia Pianistica Siciliana.

Ha ottenuto sin da giovanissimo numerosi riconoscimenti, classificandosi primo e primo assoluto in oltre venti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. È stato invitato a suonare come solista con diverse orchestre tra le quali si possono annoverare la Sinfonica di Kiev diretta dal maestro Michael Zukernik, la West Chester University Orchestra negli Stati Uniti diretta da Ovidiu Marinescu, l’orchestra Sinfonica di Lugansk, la Sinfonica di Dnepropetrovsk, la Sinfonica di Donetsk in Ucraina, l’Orchestra Filarmonica di Stato Moldava a Chisinau, l’Orquestra Simfònica di Sant Cugat Barcelona, la Filarmonica George Enescu di Bucarest, l’Orchestra del Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto "Oleg Danovski" di Constanta, l’Orquesta Clásica Andaluza di Malaga e l’ Orquesta Ciudad de Melilla.

Le sue performance lo hanno visto interprete di numerosi recitals solistici. Cornice delle sue esibizioni sono state spesso sale da concerto molto prestigiose tra cui, per citare quelle più rappresentative, la “Salle Cortot” a Parigi, la “Phillips Memorial Library”e la “Holland Art House” negli Stati Uniti, le Sale della Filarmonica di Dnepropetrovsk, di Lugansk e di Donetsk in Ucraina, la Sala Grande della Filarmonica di Stato Moldava di Chisinau, la sala centrale del conservatorio di Stato di Salonicco in Grecia, l’ “Ateneul Român” di Bucarest, il Teatro Nazionale dell'Opera e Balletto "Oleg Danovski"di Constanta, il Teatro Auditorium di Sant Cugat Pl. De Victòria dels Ángels di Barcellona, il Palazzo Ruspoli di Roma per l’associazione “Carla Fendi”, la Sala Pacifico del Centro Civico de la Diputación Provincial di Malaga, il Teatro Municipal Isabel la Catolica di Granada, il Centro Cultural Generación de la Deputación a Malaga, l’“Art Academy of Zurab Tseretely” e la Concert Hall “Ippolitova – Ivanova Academy” di Mosca, ottenendo sempre larghi consensi di critica e pubblico.

Ha inoltre preso parte a diversi Festival Internazionali della Musica, fra i quali si possono ricordare quello a Philadelphia, negli Stati Uniti, in occasione della seconda edizione del “Samuel Barber International Festival”, in cui si è esibito in recital, in quartetto e accompagnato dalla WCU Orchestra; in Ucraina, a Lugansk, per il “Gran Galà Pianistico Italiano Tour” e nella città di Donetsk per l’evento “Piano Forum”. Recentemente è stato invitato dalla Russian Academy of Arts di Mosca per esibirsi in recitals pianistici nella capitale russa presso il conservatorio di Mosca, eseguendo musiche di Prokofiev e Scrjabin. Nel 2011, è stato tra i componenti della giuria del “Primo Concorso Internazionale Città di Adrano”. Nel 2013 sarà in tournée negli Stati Uniti e in Russia dove eseguirà il terzo Concerto di Prokofiev.

COSA C'È DA FARE