MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Schubertiade": in scena il duo pianistico Paola Biondi e Debora Brunialti

  • Chiesa del Santissimo Salvatore - Palermo
  • 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 17.30
  • Da 3 a 10 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6072532 o scrivere una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Prosegue con il sesto appuntamento nella chiesa del Santissimo Salvatore, domenica 21 maggio alle 17.30, la "Schubertiade". Per l'occasione, ad esibirsi il duo pianistico Biondi Brunialti.

Per "4 Landler D 814", anche la produzione pianistica a quattro mani fu presa in gran considerazione dal compositore viennese, sin dall'età giovanile.

Ciò era dettato non solo dall'interesse di Schubert, ma anche dal fatto che queste pagine virtuosistiche erano particolarmente richieste dagli editori della Vienna Biedermeir.

Composta nel 1828, a pochi mesi dalla morte, "Fantasia in fa minore" è ritenuta un capolavoro. L'opera è dedicata a Caroline, figlia del conte Esterhàzy ed è strutturata i quattro movimenti che richiamano la forma sonata.

"Lebensstürme" è il primo tempo di una sonata ("Tempeste della vita") di cui il "Rondòop.107" avrebbe dovuto essere l'ultimo movimento. Fu composto nel 1828. Il "Gran Duo" è la sonata in do maggiore per pianoforte a quattro mani composta nel 1824.

Paola Biondi e Debora Brunialti si sono formate a Genova alla scuola di Lidia Arcuri e poi perfezionate con Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Dario De Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole e Katia Labeque all'Accademia Chigiana di Siena.

COSA C'È DA FARE