MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

Dal Sol Levante la grazia e l'intensità del pianoforte: Anna Kurasawa in concerto a Palermo

La pianista giapponese Anna Kurasawa

Gli affetti e l’ardore dei tre maestri del romanticismo - Tchaikovsky, Liszt e Rachmaninov - si traducono nella grazia e nell'intensità del pianoforte di Anna Kurasawa, domenica 31 marzo alla Chiesa di San Mattia ai Crociferi per un nuovo appuntamento di "Passione e Impeto".

Dedicata al nipote, Tchaikovsky scrisse nel 1878 24 pezzi per pianoforte: il programma si apre con l’Op. 39 dal titolo "Album per la Gioventù", che raccoglie piacevoli melodie corredate da semplici armonie eleganti e raffinate, evocazioni di momenti quotidiani e di cari affetti rimembrati. 

Il programma segue con l’esecuzione della "Rapsodia Spagnola", una personale versione dell’eclettico compositore ungherese Liszt dei conosciuti temi musicali ("Follie di Spagna" e "Jota Aragonese") del francese Jean Baptiste Lully.

Scritte tra il 1916 e il 1917, le composizioni della raccolta Études-tableaux Op. 39 esprimono il gusto appassionato per la chiarezza melodica e la scorrevolezza del movimento armonico del compositore e concertista russo Rachmaninov. 

Ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi

Via Torremuzza 21 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati