VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta del Monte Conca a Milena: escursione con Sicani Outdoor

  • Raduno dei partecipanti in piazza Giuseppe Garibaldi (di fronte alla Chiesa Madre) - Milena (Cl)
  • 15 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 09.00
  • 10 euro
  • Per informazioni telefonare ai numeri 327.1672821, 328.0303011, 347.8343882
Sicani Outdoor organizza, domenica 15 ottobre alle 9, un'escursione speleologica alla scoperta di Monte Conca a Milena, per chi voglia avventurarsi, con la guida di un esperto, all’interno della grotta della riserva naturale.

Interesse naturalistico di questa escursione è la presenza di un inghiottitoio carsico attivo, che continua in una cavità sotterranea e termina con una risorgenza che si apre sul versante opposto del rilievo.

La parte superficiale del monte è costituita da gessi selenitici del messiniano, rocce evaporitiche formatesi nel bacino mediterraneo circa sette milioni di anni fa, la cavità è attraversata da un piccolo affluente del torrente Gallo d'Oro.

A fine escursione, su Monte Conca, si visita il villaggio neolitico di Monte Campanella, dove sono state trovate numerose reperti di epoca micenea e le famose e curiose tombe a Tholos scavate nella roccia.

Nel pomeriggio, è in programma una visita al museo antiquarium "Arturo Petix" che conserva i reperti archeologici ritrovati nel comprensorio di Milena dall’età neolitica fino all’età moderna.

COSA C'È DA FARE