VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta di Monte Pecoraro: escursione domenicale del Club Alpino Italiano

  • Raduno dei partecipanti in piazza Croci - Palermo
  • 1 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 08.00
  • 3 euro (contributo spese carburante), 10 euro (contributo non soci)
Inizia l'autunno ma non si fermano le escursioni domenicali del Club Alpino Italiano (sezione Palermo): domenica 1 ottobre alle 8, si parte da piazza Croci per andare alla scoperta di Monte Pecoraro.

È la propaggine a Nord di una dorsale montuosa che, partendo dalla costa di Cinisi, si estende all’interno verso Montelepre includendo Montagna Longa.

L'accogliente conformazione del piano sommitale, su cui insistono alcuni Pizzi di altezza compresa tra 820 e 910 metri di Pizzo Corvo, ha agevolato, nel passato, lo sviluppo di un'intensa attività di pastorizia a testimonianza della quale rimangono importanti mannare.

L’escursione prevede la formazione di due comitive: attraverso i ripidi pendii della Costa di Cavataro, la comitiva A, raggiungerà la parte sommitale per poi scendere dalla cengia di Cima Bosco Tagliato.

La comitiva B, partendo dall’abbeveratorio di Piano Margi, raggiungerà la zona sommitale attraverso le stradelle che lo percorrono a 360 gradi, passando dai Pizzi Gurgo e Grotta Mascoli.

COSA C'È DA FARE