VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Camminando con Tulime": escursione alla scoperta della Valle del Sosio

  • Raduno dei partecipanti a San Carlo - Chiusa Sclafani (Pa)
  • 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 10.00
  • 10 euro (intero), 6 euro (tesserati Tulime), partecipazione gratuita (nuovi tesserati)
  • Per informazioni telefonare ai numeri 328.4611576, 328.2816254
Tulime organizza, domenica 21 maggio alle 10, un'escursione alla scoperta della Riserva Naturale Orientata Valle del Sosio e Monti di Palazzo Adriano.

Il raduno dei partecipanti è in programma a San Carlo, un frazione di Chiusa Sclafani. C’è in Sicilia un fiume limpido e incontaminato: scorre sinuoso lungo una valle verde e rigogliosa, riflette le vette dei monti che ne delineano il percorso, è popolata di piccoli pesci e minuscoli girini.

Cambia nome, il fiume, lungo il suo percorso: nasce Sosio e diventa Verdura, e come Verdura finisce il suo percorso a mare. In pochi lo conoscono, il Sosio, ma non appena si immergono i piedi nelle sue fresche acque, tutti se ne innamorano.

Un itinerario al fiume che dà il nome all’omonima Valle del Sosio immersa in un bellissimo e incontaminato bosco verde, faremo il bagno e ci riposeremo all’ombra delle fronde degli alberi.

Si camminerà lungo le sponde del fiume e, in alcuni punti, i bambini diventeranno piccoli avventurieri ed esploratori. Alla fine della passeggiata, ci si metterà in costume per un tuffo rigenerante.

Per partecipare all'escursione, è obbligatorio portare con sé scarponcini da trekking a caviglia alta (meglio se impermeabili), sandali di gomma antiscivolo per attraversare il fiume, almeno 1.5 litri di acqua, costume da bagno e telo, cappellino, occhiali da sole e crema solare, un capo caldo per la sosta e giacca impermeabile.

COSA C'È DA FARE