VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Club Alpino Italiano: escursione alla Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa

  • Raduno dei partecipanti in piazza Croci - Palermo
  • 17 settembre 2017 (evento concluso)
  • 07.15
  • 10 euro (non soci), 15 euro (da corrispondere al proprietario dell'automezzo)
Il Club Alpino Italiano (sezione Palermo) organizza, domenica 17 settembre alle 7.15, un'escursione presso la Riserva Orientata di Torre Salsa. Il raduno dei partecipanti è fissato, come di consueto, in piazza Croci.

Si parte alle 7.30 con automezzi propri per la strada statale Palermo-Sciacca fino al raduno nella piazza di Montallegro, dietro il distributore di carburante AGIP-ENI, nei pressi della seconda uscita per Montallegro.

Si prosegue su sulla Strada Provinciale 75, fino al centro visite della riserva ingresso "Omomorto", dove si lasceranno le auto. Infine, si percorre a piedi il Sentiero Galia e la discesa alla spiaggia e di continua lungo la battigia fino alla "Funcitedda".

Il pranzo è al sacco in spiaggia e il rientro in città è previsto alle 20. È obbligatorio l’uso di scarponi da escursionismo e di abbigliamento sportivo adatto alla stagione estiva balneare e all’escursionismo.

La Riserva Naturale Orientata Torre Salsa si estende tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, tutelando uno degli ultimi tratti integri e incontaminati della Sicilia meridionale.

Il territorio è caratterizzato da morbidi terrazzi, dall’ampia depressione del "Pantano" e dalla falesia dalla morfologia tormentata.

La fitta vegetazione erbacea e cespugliosa, consente l’accesso alla splendida spiaggia percorrendo stretti sentieri tra le rocce. Il mare è limpidissimo ed i fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna.

COSA C'È DA FARE