VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La Stonehenge di Sicilia, trekking a Monte Arcivocalotto con il Wwf

  • Raduno dei partecipanti in via Ernesto Basile, nel piazzale antistante fermata metro Orleans - Palermo
  • 28 gennaio 2018 (evento concluso)
  • 8.15
  • 5 euro (non soci), 3 euro (soci, comprende assicurazione)
  • Informazioni ai numeri 349.7472642 (Pippo Lo Cascio) e 338.1864718 (Pietro Ciulla)
Nell'ambito della programmazione invernale delle escursioni 2018, domenica 28 gennaio è prevista una visita al misterioso Calendario Astronomico di Pietra Lunga, Zona Archeologica e visita alle Tholos di Monte Raitano.

In un percorso di circa 3 Km tra sentiero e terreno naturale si partirà da San Cipirello per arrivare nel sito di Pietra Lunga. Qui si lasceranno i mezzi e ci inoltreremo sui campi sino a raggiungere il complesso megalitico di età preistorica che fungeva da calendario astronomico per le locali popolazioni.

Le comunità antropiche ben sapevano che quando un raggio di sole penetrava all'interno del foro (durante il solstizio d’inverno) terminava la grande stagione estiva e iniziava quella invernale.

Finita la visita guidata e riprese le auto si giungerà in località Raitano dove, attraversando un campo e raggiunta la cima di un poggio, si potranno osservare delle vere curiosità architettoniche, ovvero lo scavo di cinque grandi ambienti sotterranei, che con molta probabilità sono da identificare con ambienti funerari di età preistorica. Al termine si riprendono le vetture e si rientra a Palermo intorno le ore 17.

Il direttore dell'escursione è lo studioso Pippo Lo Cascio mentre il referente per il WWF è il Presidente Pietro Ciulla.

COSA C'È DA FARE