VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Trekking con zabbinata di ricotta: la Liberazione al Pizzo della Rondine

  • Raduno dei partecipanti in zona Piane sulla Strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina - Santo Stefano Quisquina (Ag)
  • 25 aprile 2017 (evento concluso)
  • 09.00
  • 5 euro (escursione), 8 euro (zabbinata di ricotta e degustazione di formaggi), 15 euro (zabbinata e pecora bollita)
  • La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le 20 di lunedì 24 aprile. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0922.989805, 347.5963469
In occasione della Festa della Liberazione, martedì 25 aprile, è in programma il tradizionale trekking della Liberazione al Pizzo della Rondine con zabbinata di ricotta alla Masseria Terra Madre a Santo Stefano Quisquina.

L'appuntamento dei partecipanti è in programma in zona Piane, alle 9, sulla Strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina. Si parte per il trekking per una delle tre vette che dominano il massiccio del Monte Cammarata.

Il percorso è in buona parte ricoperto da boschi di leccio e da tante specie tipiche della macchia mediterranea, è di media-bassa difficoltà ed ha una durata di percorrenza complessiva di 3 ore e mezza - comprese pause per osservare panorami, foto e sosta in vetta per la merenda).

Chi volesse, alla fine, si può spostare alla Masseria Terra Madre per una degustazione di formaggi di Santo Stefano Quisquina con zabbinata di ricotta di pecora.

Per gli appassionati, una degustazione di un tradizionale piatto contadino: la cosiddetta pecura vudduta (pecora bollita). Si consiglia di portare macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette.

COSA C'È DA FARE