LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Fahrenheit 451": proiezione del film di François Truffaut al Supercineclub

  • Supercineclub
  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 31 maggio 2021 (evento concluso)
  • 18.00 (versione doppiata in italiano); 20.30 (lingua inglese con sottotitoli in italiano)
  • 5 euro (intero), 4 euro (ridotto under 30)
  • Per info telefonare al numero 091 324651
Cent'anni fa nasceva Ray Bradbury, uno dei grandi padri della fantascienza moderna, l'uomo che seppe tracciare, attraverso le sue visioni distopiche, scenari emblematici rivelatasi di minacciosa attualità. Una delle sue opere più celebri, tanto da essere entrata nel mito, scritta nel 1953, fu trasferita sullo schermo da uno dei più geniali registi della Nouvelle Vague, François Truffaut, che per la prima volta si cimentò in una produzione in lingua inglese.

"Fahrenheit 451" (1966) sarà proiettato lunedì 31 maggio al Supercineclub del Rouge et Noir, alle 18.00 nella versione doppiata in italiano e alle 20.30 in quella originale (lingua inglese) con sottotitoli in italiano.

Trama. Racconto e poi romanzo distopico per eccellenza, il film è ambientato in una società di un futuro vicino nella quale leggere libri è il peggiore dei reati, foriero, secondo le autorità, di asocialità e infelicità. I lettori di libri vengono braccati e i volumi dati alle fiamme pubblicamente da squadre speciali di pompieri che hanno ormai assunto solo questo compito repressivo. Al posto dei libri, a dominare nelle case è la televisione, che segue passo per passo le vite dei cittadini per indurli al consumo e a una tranquilla vita "da eguali". 

Montag, un pompiere solerte, entrerà gradualmente in crisi grazie all’incontro con una giovane ribelle, interpretata da una splendida Julie Christie che recita in un doppio ruolo (vestendo anche i panni della moglie conformista di Montag) e che, manco a dirlo, vive col vecchio zio in una casa rifugio clandestino di romanzi e saggi.

COSA C'È DA FARE