FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Aspettando "Salina Doc Festival": un evento dedicato al documentario siciliano

  • Centro storico - Salina (Me)
  • Dal 22 al 23 aprile 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 24.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Un appuntamento dedicato al documentario siciliano sabato 22 e domenica 23 aprile con l'evento "Aspettando il SalinaDocFest" il festival del documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani.

Saranno presentati al pubblico dell'isola di Salina i quattro film selezionati per il concorso nazionale "Sicilia Doc 2017". Una festa eoliana in onore del mezzogiorno italiano e di Palermo, che da “capitale della mafia”, dopo più di vent’anni diventa "capitale della cultura italiana".

L'idea di ripartire dal Sud e dalla Sicilia, come in una cartina geografica capovolta, per ripensare l’Europa dis-unita di oggi, è stata la spinta che ha portato il "SalinaDocFest" a immaginare lo scorso anno, insieme all’azienda Irritec di Capo d’Orlando, questo nuovo concorso siciliano, che nel 2016 ha visto la vittoria del film Magic Island di Marco Amenta (ora in nomination per David di Donatello e Nastri d’Argento).
Adv
La giuria di quest'anno è composta da tre giornalisti siciliani: Salvatore Cusimano (Rai Sicilia), Felice Cavallaro (Corriere della sera) e Francesco d’Ayala (Radio Rai). Al Miglior Documentario sarà assegnato il Premio Irritec, con cerimonia ufficiale giovedì 29 giugno.

L'evento di aprile sarà anche il luogo di lancio dell’Archivio SDF a Palazzo Marchetti, dove si spera nascerà presto un cinema permanente grazie al lavoro dell’associazione Dydime. È un'iniziativa rivolta principalmente agli studenti dell’isola che chiedono a tutta voce di poter avere una video biblioteca invernale per conoscere la storia del loro paese e non perdere la memoria storica grazie ai film documentari che in questi dieci anni il SDF ha portato sull’isola.

Domenica 23 aprile Roberto Alajmo, introdotto da Maria Lombardo, presenterà il suo ultimo romanzo, "Carne mia" edito da Sellerio, perfettamente in tema con l’edizione della manifestazione dedicata a “Padri e figli. Verso terre fertili”. Allo scrittore sarà consegnata una targa firmata dall’artista gioielliere Roberto Intorre.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE