FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Belpasso sta perdendo la memoria": il corteo storico nel cuore della cittadina

  • Raduno dei partecipanti in piazza San Giuseppe - Belpasso (Ct)
  • 9 settembre 2017 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Va avanti da ben sette anni la manifestazione dedicata al recupero conservativo e alla valorizzazione dell'altarino "Cisterna Regina" e dell’omonimo invaso a Belpasso: un modo per attirare l'attenzione su un monumento costruito in muratura nel 1300 circa.

La settima edizione di "Belpasso sta perdendo la memoria- Salviamo l’altarino Cisterna Regina" è organizzata nell’ambito della festa della Parrocchia Maria Santissima della Guardia ed in programma sabato 9 settembre ed è patrocinio dal Comune di Belpasso e dall'archeoclub d’Italia Regina Eleonora D’Angiò.

Come ogni anno si vuole dare la massima risonanza al territorio Belpasso: per l'occasione, è in programma il corteo storico Eleonora D'Angiò con gli sbandieratori Rione Stella Aragona, in ricordo della regina Eleonora D’Angiò, moglie di Federico III re di Sicilia che nel periodo estivo soggiornava in una casina in contrada Guardia.

Il colorato corteo parte alle ore 19 da piazza San Giuseppe per poi percorrere la via Vittorio Emanuele III e giungere in piazza Stella Aragona,  dove sarà rievocata la presenza a Malpasso della Regina.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE