FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Chaplin ritrovato a Palermo": incontri, proiezioni e musica al Cinema De Seta

Balarm
La redazione

Charlie Chaplin

A quarant'anni dalla morte di Charlie Chaplin (1889 - 1977), l'associazione Lumpen rende omaggio al grande artista inglese con tre giornate di incontri, proiezioni e musica che si svolgeranno dal 25 al 27 gennaio ore 21 alla sala De Seta, dal titolo "Chaplin ritrovato a Palermo".

Si comincia il 25 gennaio con la proiezione di due cortometraggi tra i più rappresentativi del periodo Mutual di Chaplin, Charlot Emigrante e Charlot poliziotto, entrambi del 1917. Nel corso della serata Farinelli parlerà dell'opera di Chaplin insieme al critico cinematografico de L'Espresso, Emiliano Morreale, e al regista Franco Maresco. 

Il giorno successivo, 26 gennaio, sarà invece affrontato un aspetto molto significativo della personalità artistica di Chaplin, quello dell'attività di compositore delle colonne sonore di quasi tutti i suoi film. Chaplin amava moltissimo la musica e suonava discretamente il violino, possedeva una vena melodica che era stata fortemente influenzata, in particolare, dai compositori post-romantici ma anche dalle musiche che si eseguivano negli spettacoli di vaudeville e nei circhi.
Adv
Infine si chiude il 27 con "Il grande dittatore", capolavoro del 1940 che viene riproposto in occasione del Giorno della Memoria. Con questo film Chaplin volle dare una potente testimonianza della sua condanna della dittatura nazista, ben prima che fossero svelati gli orrori dei campi di concentramento così come il mondo intero li avrebbe scoperti dopo il 1945. Ospite della serata sarà il regista bolognese Germano Maccioni, autore di talento di numerosi documentari e del recentissimo lungometraggio "Gli Asteroidi", presentato con successo allo scorso festival di Locarno. Maccioni interverrà come regista di un cortometraggio che racconta la genesi del film, realizzato insieme alla studiosa Cecilia Cenciarelli, curatrice del fondo Chaplin della cineteca di Bologna.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE