FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festa del Pistacchio di Bronte": il Sanlorenzo Mercato celebra l'oro verde di Sicilia

Balarm
La redazione
Il Sanlorenzo Mercato, in collaborazione con il Comune di Bronte, presenta la Festa del Pistacchio di Bronte, l'oro verde di Sicilia, nonchè una delle più celebri eccellenze dell'Isola. Appuntamento domenica 28 gennaio a partire dalle 11.30.

La giornata si apre con le degustazioni e il talk show con l’assessore alle Attività produttive, Vittorio Triscari, e il presidente del Consorzio di Tutela del Pistacchio Verde di Bronte, Biagio Schilirò. Presenti alla tavola rotonda gli stessi produttori Sicilfrutti, Angolo Dolce, La Valle del Pistacchio e Azienda Agricola Spitaleri.

Due i momenti dedicati agli showcooking e alle dimostrazioni live: alle 12 con il maestro pasticcere Carmelo Orefice e le sue paste al pistacchio DOP, seguito dagli chef Rosario e Maria Ausila Saitta, con la preparazione di un tortino di riso al pistacchio DOP di Bronte. Gli stessi, alle 18, prepareranno live un risotto con fonduta di pecorino, pere e crema di pistacchio DOP di Bronte e mostreranno come cucinare il filetto di manzo in crosta di pistacchio.  

Spazio anche al Gluten Free con le proposte dell’Ortofrutta, unica bottega certificata AIC del Mercato, come il gateau di patate con pistacchi e carciofi, lo sformato di pasta con pancetta e pistacchio e la torta soffice al pistacchio.

Spazio anche ai più piccoli con due laboratori tematici realizzati in collaborazione con Palermobimbi, alle 11 e alle 13.30, con la realizzazione dei baci di dama al pistacchio con porta biscotti a forma di rana.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE