FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Festa della Liberazione: le celebrazioni a Palermo tra musica e ricordi

  • Piazza Bellini, Giardino Inglese, piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, piazza Casa Professa, Biblioteca comunale - Palermo
  • 24 aprile 2017 (evento concluso)
  • 21.30 (lunedì) e 09.00 (martedì)
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Il 25 aprile 1945 segna la vittoria della Resistenza Italiana sui nazifascisti. Quel giorno la città di Milano, sede del comando partigiano, insorge e prende il sopravvento sui fascisti.

Anche Torino viene liberata. Ormai la maggior parte d'Italia è liberata e la guerra è sta per finirePalermo celebra questa ricorrenza con una manifestazione gratuita e ricca di eventi, in programma lunedì 24 e martedì 25 aprile.

Lunedì alle 21.30, si svolge in piazza Bellini "Liberi anche di cantare e ballare" con la Piccola Orchestra (P) artigiani Culturali del circolo Arci Tavola Tonda.

L'orchestra popolare animerà la piazza con canti e danze della tradizione popolare e sociale, per concludere a mezzanotte, aprendo ufficialmente le celebrazioni per la Liberazione, intonando "Bella ciao".

Martedì dalle 9, sono in programma celebrazioni presso Giardino Inglese e un corteo fino a piazza Giuseppe Verdi, dove si esibirà il coro della Polizia municipale.

Alle 13, nella cornice di Palazzo delle Aquile, si terrà la deposizione corona ai martiri della Resistenza. Nel pomeriggio, alle 15, in piazza Casa Professa un pomeriggio ricco di animazioni. Alle 17, è in programma "Qvando c'era Lvi a Palermo" all'Arci Porco Rosso con Daniele Fabbri.

Alle 18.30, nell'Atrio della Biblioteca Comunale, si svolge "Ricordando Gramsci - Resistenze in Europa e nel Mediterraneo". Alle 20, musica live dal palco di piazza Casa Professa e, alle 22, Daniele Sepe in concerto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE