FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festival delle culture": integrazione e intercultura, Palermo si apre al dialogo

  • Via Fausto Coppi, Zen 2 - Palermo
  • 20 settembre 2015 (evento concluso)
  • 09:00 - 20:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione

In un momento in cui tematiche come l’integrazione, l’accoglienza, l’interculturalità sono al centro dell’attenzione mediatica, sociale ma anche individuale, torna a Palermo un festival che promuove il dialogo e il reciproco scambio come obiettivi principali: si tratta della quarta edizione del "Festival delle culture - Meet Me Halfway" che per la prima volta si svolge nel quartiere dello Zen.

"La cultura chiama il dialogo" sintetizza ciò che rappresenta il vero intento della manifestazione (visualizza programma completo): creare, attraverso la cultura, un futuro di aggregazione e condivisione all’interno della comunità cittadina, combattendo i pregiudizi e le discriminazioni di qualsiasi natura; e soprattutto riconoscere nella cultura la possibilità di costruire un dialogo con "l’altro", inteso come altro da sé.

L’evento è organizzato dall’associazione H.R.Y.O. (Human Rights Youth Organization) in collaborazione con le associazioni Zen InsiemeMaghweb e ARCI Palermo che grazie all’impegno e alla volontà di invogliare il cambiamento, la presa di coscienza, portano avanti progetti come questo.

Adv
La scelta del quartiere dello Zen non è stata casuale: è stata pensata per incentivare lo sviluppo locale e abbattere le barriere mentali e il pregiudizio dilagante che sono andati crescendo negli anni attorno a questo luogo e a chi lo abita.

Proprio per questo gli organizzatori propongono momenti concreti di integrazione e condivisione: saranno coinvolte, per esempio, le donne del quartiere che cucineranno durante la giornata, e le comunità straniere presenti a Palermo; ci saranno dei momenti dedicati al giardinaggio creativo per ridare vita e colore alla piazza dello Zen.

Sono numerose le attività offerte dal "Festival delle culture" come laboratori di animazione, danze popolari e orientali, attività di riciclo, cruciverba interculturale installazioni artistiche e spettacoli dal vivo. Attività queste che seguono un unico filo conduttore: la cultura dello stare insieme, dei diritti umani e del dialogo tra le culture.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE