FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

II edizione di Santa Lucia: "La notte della luce"

  • Luoghi della città - Palermo
  • 13 dicembre 2013 (evento concluso)
  • 18:00 - 24:00
  • Ingresso libero
  • Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.332779

Santa Lucia. “La festa della luce” è un evento organizzato da Il Genio di Palermo con la parrocchia di San Mamiliano in  collaborazione con il Comune di Palermo, CNA, CIDEC e gli aderenti al Distretto Sociale Evoluto del Centro storico di Palermo. La festa si svolgerà il 13 e il 14 dicembre con un ricco programma di eventi.

Si parte il 13 dicembre alle ore 18, nella chiesa di santa Maria in Valverde, in piazza Cavalieri di Malta, con la processione della luce bambini centro storico e a seguire alle 18.30 la santa messa.  Alle ore 19 sempre alla chiesa di santa Maria in Valverde ci sarà lo spettacolo “Lu cuntu di la santa” con Mimmo Cuticchio.

In occasione della Festa della luce alle ore 20, all'Oratorio san Domenico verrà presentati il libro "La Palermo delle donne" di Claudia Fucarino, edito Navarra. Intervengono oltre l'autrice le coautrici: Enza Maria d'Angelo, Franca Lo Nardo, Isabella Barcellona, Sabina Buccheri. Coordina il professore Piero Longo.

Dalle ore 18 alle 24 in collaborazione con Cidec e Cna prende il via un percorso gastronomico legato al giorno di santa Lucia, lungo le strade dei Tesori della Loggia. Mentre alle ore 21 all'oratorio santa Cita il concerto dei Gospel Project.

Durante le due giornate in onore a santa Lucia ci saranno delle mostre in varie chiese della città che saranno aperte dalle 18 alle 24. Nella chiesa di san Giorgio dei genovesi ci sarà la mostra fotografica a tema - Estemporanea di pittura di giovani artisti di Francesca Lucisano 

Nella chiesa di san Mamiliano sarà presente la mostra a tema “Arte Vino. L’Arte ambasciatrice del vino” del maestro Ziganoi mentre nel salone san Cita ci sarà la mostra degli artigiani del centro storico con degustazione di vini siciliani. Infine all'oratorio di san Domenico ci sarà la mostra di santini d’epoca.

COSA C'È DA FARE