FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Nel segno di Guglielmo": il Gran Corteo di Rievocazione Storica a Monreale

  • Monreale - Monreale (Pa)
  • Dal 19 al 21 maggio 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 23.00 (19 e 20 maggio), 10.00 - 13.00 (21 maggio)
  • Gratuito
Balarm
La redazione
"Nel segno di Guglielmo", manifestazione giunta alla settima edizione, organizza tre giornate dedicate al mondo medievale, da venerdì 19 a domenica 21 maggio a Monreale.

Le prime due giornate (visualizza il programma) sono dedicate al "Villaggio Medievale", un vero e proprio mercato allestito all'interno del portico del Collegio di Maria nel quale gli artigiani locali mettono in vendita i propri manufatti. Il Villaggio è realizzato in collaborazione con l'associazione CreArt Eventi, che si occupa di allestire il mercato.

Gran protagonista della domenica è il "Gran Corteo di Rievocazione Storica", organizzato e curato sin nei dettagli (abiti compresi) dall'associazione Teatrale TE.M.A., che dalle 10 alle 13 sfila lungo la via Roma e nelle principali piazze della città di Monreale.

Dopo l'uscita dai locali del Collegio di Maria (via Roma 48), il Corteo si dirige verso piazza Vittorio Emanuele piazza Guglielmo II, dove lo accolgono balli celtici e danze arabe rigorosamente in costume, realizzati dall'associazione TE.M.A.

Il Corteo è la rappresentazione fedele, in costumi d'epoca, degli avvenimenti realmente accaduti all'ora sesta (mezzogiorno) del 15 agosto 1176, quando cioè Guglielmo II detto il Buono donò a Maria Santissima, madre di Cristo, il "tempio" che aveva fatto erigere in suo onore.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE