FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Pane cunzato, seltz e limone: il weekend al Sanlorenzo Mercato

  • Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo 288 - Palermo
  • Dal 1 al 2 luglio 2017 (evento concluso)
  • 10.00
  • Gratuito
Protagonisti del primo weekend di luglio, sabato 1 e domenica 2 luglio, al Sanlorenzo Mercato sono due tra i prodotti più tipici della Sicilia orientale: pane cunzato e seltz e limone.

Piatto povero tipico del messinese e del trapanese il primo, bevanda fresca e dissetante nata nel catanese il secondo, insieme in una due giorni carica di bontà. Un viaggio nel gusto che coinvolge l'pe'n Bar e il Chiosco del mercato dove per l’occasione si può scegliere tra diverse opzioni.

Dal pane cunzato tradizionale, con pomodoro, acciughe e primosale, alla sua versione "ortolana", con melanzane grigliate, pomodoro secco, capperi e primosale, fino alla variante "vegetariana" a base di patate scottate, cipolla in agrodolce, zucchine grigliate, pomodoro, olio, sale e pepe.

Padre dell’acqua tonica, il seltz nasce a Catania oltre un secolo fa. Si tratta di un’acqua ricca di anidride carbonica addizionata con una piccola bomboletta a gas. Fresca e dissetante, rappresenta il fiore all’occhiello dei numerosi chioschi sparsi sul tutto il territorio etneo.

COSA C'È DA FARE