LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Franco e Ciccio superstars": il film ricorda il duo comico palermitano

  • Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo 288 - Palermo
  • 18 settembre 2017 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Prosegue al Sanlorenzo Mercato il ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito in ricordo del duo comico Franco e Ciccio: lunedì 18 settembre alle 21, è la volta di "Franco e Ciccio superstars".

Franco Franchetti, maestro in una scuola notturna di borseggio, allo scopo di procurarsi un valido alibi per il colpo che sta inscenando, di giorno va alle mense ove insegna il professor Ciccio Ingrassini. Ingannato il proprio docente per mezzo della cognatina Bruna, Franco ne diviene amico e con lo stesso organizza altri colpi.

I due riescono a truffare cento milioni al vescovo rappresentante di un governo fascista ma debbono consegnare il malloppo ai guerriglieri. Divenuti eredi del gatto Arcibaldo, che porta loro un milione a testa mensile, lo perdono per averlo maltrattato e quando lo ricercano finiscono nei guai a causa di un terrorista di nome Gatto ricercato dalle polizie internazionali.

Un colpo alla Banca d'Italia, nonostante gli errori, riesce in parte. La Palermo dei quartieri più popolari è la culla di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Il primo, poverissimo, non finisce neanche le elementari ma inizia a recitare sul marciapiede, con il cappello davanti per le offerte dei passanti, prima da solo e poi con il partner di una vita, creando finte risse per strada tra Vucciria e Capo.

Sono previsti gli interventi dell'ingegnere Massimo Di Martino, direttore artistico della rassegna, del dottor Ivan Scinardo, direttore della sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia e del giornalista Franco Verruso (suo un libro su Franco Franchi) cultore della coppia artistica, nonché autore di numerosi servizi sul celebri comici che ha personalmente conosciuto.

COSA C'È DA FARE